• Floricoltura Kircher
    Ci presentiamo

La famiglia Kircher

Più di 40 anni fa la nostra famiglia ha trovato la propria vocazione: il pollice verde. E ancora oggi seguiamo questa vocazione con infinita passione, attenzione ai dettagli e lungimiranza. Le innumerevoli sfaccettature del nostro mestiere ci spronano, giorno dopo giorno, a dare libero sfogo e a sua volta ad esprimere la nostra creatività.

Condividiamo con i nostri clienti il nostro amore per le piante – e cosa c’è di più bello che poter lavorare per e con persone ci la stessa passione? A questo proposito, noi della Floricoltura Kircher, cogliamo l’occasione per presentarci. Un primo approccio confidenziale, prima di avere il piacere di conoscerti di persona nel nostro vivaio a Bolzano per confrontarci insieme sulla vostra oasi verde.

Fondata nel

Collaboratori

15 Esperti

Dimensioni

3.500 m²

Clienti

500 clienti all'anno

L'impresa di famiglia

Tre generazioni, una passione

anfaenge_gaertnerei.jpg

1979-2003: Gli inizi

Il nostro amore per le piante, che da più di 40 anni fiorisce sempre più di giorno in giorno, è un fattore che ci accomuna da generazioni. Nell’inizio degli anni 50 Josef Kircher lascia Sesto, la sua terra natia, attraversa la Val Pusteria, la Valle Isarco e la Val d’Adige per giungere alla Martinsbrunn a Merano dove intraprende un apprendistato nella floricoltura. Nostro padre e nonno ha sempre cercato di ampliare i suoi orizzonti e di adottare un approccio all’insegna della lungimiranza. Ecco perché acquisisce esperienza in diverse realtà sia locali sia all’estero.

Nel 1979 inizia il suo percorso in proprio: Josef ha visioni ed idee molto chiare di come le piante possano valorizzare un ambiente e, non da ultimo, regalare un sorriso alle persone. Apre dunque la sua azienda di floricoltura a Bolzano.

2003_-_heute_die_uebergabe.jpg

2003 - oggi: Il passaggio

Tramanda il suo spirito libero orientato al futuro anche alla generazione seguente: nel 2003 passa l’impresa a suo figlio Stephan. Come suo padre floricoltore per passione, ha portato, insieme a sua moglie Rosmarie, l’azienda ad essere in continua evoluzione, adattandosi allo zeitgeist attuale e consentendole di raggiungere un nuovo livello in termini di sostenibilità.

Stephan lavora con insetti utili per poter evitare l’utilizzo di sostanze chimiche ove possibile. Inoltre introduce l’idrocultura nella propria serra - infatti, conforme all’etica di chi ama le piante, non considera l’ambiente solamente un fornitore di prodotti, ma un bene prezioso da preservare.

heute_mit_blick_auf_morgen.jpg

Oggi: Verso il futuro

Trasmette questa filosofia a tutti i 15 collaboratori che a loro volta la traducono nei giardini, negli ambienti interni, negli uffici e ovviamente nei balconi dei nostri clienti.

Anche Melanie, la terza generazione, vive questa filosofia a fianco di sua madre e suo padre. Insieme gestiamo i nostri 3.500 m² con grande dedizione, ardente spirito innovativo ed un’intuizione alimentata dalla nostra esperienza. Per noi. Per le piante. E per voi.

Attenzione al dettaglio e all’ambiente

Da più di 40 anni la nostra famiglia dedica la propria vita alla natura e ai suoi abitanti. Per regalare dei momenti di gioia alle persone rendendo il loro mondo più verde e per, ove possibile, restituire a Madre Natura il suo verde in tutto il suo splendore. Per noi non è solo un mestiere, ma una vocazione. E ciò si rispecchia nel nostro modo di agire e di fare sempre attenzione ad ogni singolo dettaglio.

Quando curiamo le piante per prepararle al loro nuovo habitat a casa tua.

Quando progettiamo il tuo giardino o balcone per farti riavvicinare alla natura.

Quando pianifichiamo la tua architettura verde per ravvivare la tua casa o il vostro ufficio.

I nostri professionisti

La nostra professione richiede competenza professionale, creatività artistica e spirito di sperimentazione. Siamo orgogliosi di poter contare su collaboratori esperti e creativi con lo sguardo rivolto al futuro.

Che si tratti di consulenza, pianificazione, implementazione o assistenza: per ogni settore abbiamo la persona giusta che ti accompagnerà nelle rispettive fasi in modo di ottenere un giardino, un balcone, un ambiente interno o una tomba perfetta.

Produzione sostenibile e regionalità

Alla floricoltura Kircher perseguiamo un approccio sostenibile ed innovativo. Riusciamo ad adottarlo puntando sulla produzione propria e sulla regionalità.

Lavoriamo a stretto contatto con aziende locali per ridurre al massimo le distanze di trasporto delle piante che non produciamo noi stessi. Uno dei nostri partner più forti è la Raffeiner Südtirol Orchidee coltivata a Gargazone - un garante per una pianta sana con un lungo periodo di fioritura.

Nella nostra produzione, in gran parte non utilizziamo prodotti chimici per la protezione delle piante, in quanto non compatibile con la nostra filosofia. Da noi la natura lavora per la natura, gli organismi benefici sostituiscono i pesticidi artificiali.

Questo rafforza le nostre colture e le protegge dai parassiti.

EM - Microrganismi Effettivi Made in Alto Adige

Sinonimo del nostro approccio regionale è l’impiego di Microrganismi Effettivi EM, un fertilizzante naturale per le piante.

Nel nostro vivaio utilizziamo l'EM per poter fare a meno, ove possibile, dei pesticidi chimici. Grazie all'aggiunta di EM, crescono piante forti e sane, che siamo felici di consegnare al loro nuovo proprietario, cioè a te.